Voip vs telefonia tradizionale intende analizzare la principale differenza tra rete telefonica tradizionale e VoIP che si conretizza nel diverso modo di trasferire le informazioni tra terminali.
Rete Telefonica Analogica
La rete tradizionale, detta PSTN (Public Switched Telephone Network) usa un modo di trasferimento tra un nodo e l’altro (switching) detto “a commutazione di circuito”. La commutazione di circuito, nel momento in cui avviene la chiamata, instaura un percorso tra i nodi della rete e questa connessione resta attiva per tutta la durata della telefonata.
Ogni connessione sfrutta un canale che viene riservato durante tutta la chiamata con il massimo utilizzo di banda. L’assegnazione delle risorse è quindi statica. Una volta assegnata la linea infatti diventa “occupata”.
Rete Telefonica VOIP
Il VoIP si basa sull’infrastruttura internet che usa per sua natura il modo di trasferimento detto “a commutazione di pacchetto”. Nella rete a commutazione a pacchetto, le informazioni, suddivise in frammenti, o pacchetti appunto, sono instradate nodo dopo nodo, fino a raggiungere la destinazione.

Un canale può essere dunque condiviso da più trasmissioni che accodano i loro pacchetti sfruttandolo a pieno carico. I pacchetti saranno poi smistati a seconda delle strade che dovranno prendere. Se pensiamo alla telefonia tradizionale invece, quando ci sono silenzi il canale resta comunque occupato quindi inutilizzato.
La commutazione a pacchetto ottimizza l’uso delle risorse ma la gestione della frammentazione e dei percorsi multipli non sempre si sposa bene con la qualità dei servizi. Questa invece è garantita dalla commutazione a circuito che assegna un canale in modo esclusivo. Per questa ragione effettuare trasmissioni di contenuti multimediali su internet richiede particolari accortezze tecnologiche che adattano l’esigenza della qualità alla struttura del trasferimento. Competenze e Know-how sono componenti indispensabili per una infrastruttura efficiente e funzionale. L’integrazione della telefonia nell’infrastruttura dati permette di realizzare servizi innovativi mirati all’efficienza, a nuovi servizi al cliente, al monitoraggio delle risorse con sistemi automatici accessibili anche da remoto.