IPV6 o IP New Generation

INDIRIZZI MULTICAST

Come per IPv4 tali indirizzi vengono utilizzati per inviare pacchetti ad un gruppo di dispositivi. In IPv6 gli indirizzi multicast hanno il prefix FF00::/8 e naturalmente possono essere solo indirizzi di destinazione e mai di sorgente. L’approfondimento verterà sui seguenti due tipi di IPv6 multicast:

  • ASSIGNED MULTICAST
  • SOLICITED NODE MULTICAST

ASSIGNED MULTICAST

Sono indirizzi di multicast riservati ed usati per specifici servizi o protocolli come, per esempio, il DHCPv6. Due indirizzi multicast di uso comune sono:

  • FF02::1 ALL-NODES MULTICAST è l’indirizzo che identifica il gruppo al quale appartengono tutti i dispositivi che adottano il protocollo IPv6 sul link, è l’equivalente dell’indirizzo di broadcast nel protocollo IPv4. I router mandano i messaggi Internet Control Message Protocol version 6 (ICMPv6) RA a all-nodes multicast group.
  • FF02::2 ALL-ROUTERS MULTICAST è l’indirizzo che identifica il gruppo al quale appartengono tutti I router che adottano il protocollo IPv6. I dispostivi mandano i messaggi Internet Control Message Protocol version 6 (ICMPv6) Router Solicitation (RS) a all-routers multicast group.

 SOLICITED-NODE MULTICAST

Un particolare indirizzo di All-Nodes Multicast è il SOLICITED-NODE MULTICAST che identifica il gruppo al quale appartiene un numero ridotto di dispositivi (generalmente uno) rispetto a quelli che appartengono al gruppo identificato dagli indirizzi di All-Nodes Multicast; infatti i device appartenenti al Solicited-Node Multicast Group sono tutti quelli che hanno gli ultimi 24 bit dell’interface-id uguali. Tale indirizzo è stato creato per ridurre il più possibile il numero dei dispositivi che devono processare traffico non a loro destinato. Il solicited-node multicast address viene automaticamente creato nel momento in cui all’interfaccia viene assegnato un indirizzo IPv6 di tipo Global o Link-local e ne esiste uno per ogni indirizzo IPv6 assegnato all’interfaccia ed è composto dal prefix:

FF02:0:0:0:0:1:FF00/104 + <ultimi 24 bit IPv6 address>

 Da notare che tale rappresentanzione non può essere ridotta nella forma FF02:0:0:0:0:1:FF/104 perchè la stessa esplosa diverrebbe FF02:0000:0000:0000:0000:0001:00FF/104 evidentemente errata.

Questo indirizzo è molto importante e viene usato, per esempio, per la Address Resolution (ex ARP), vediamo con un esempio pratico, come funziona:

Scenario: il Router A necessita del MAC Address del router B per inviare un messaggio ICMPv6

solicited node multicast