IPV6 o IP New Generation

Unicast

L’indirizzo Layer 3 esploso corrisponde a:

2001:0DB8:0000:0000:0000:0000:00AB:0002 in rosso sono evidenziati gli ultimi 3 byte (24 bit)

di conseguenza il corrispettivo indirizzo Solicited Node Address che verrà creato sarà: FF02::1:FFAB:2

unicast multicast

Gli indirizzi da 33-33-00-00-00-00 a 33-33-FF-FF-FF-FF sono riservati come destination MAC address per tutti gli IPv6 multicast.

Si crea quindi l’indirizzo MAC di destinazione composto da 33-33 seguito dagli ultimi 4 byte del multicast (FFAB:0002) quindi 33-33-FF-AB-00-02

unicast-multicast2

A questo punto il Router A invia un Neighbor Solicitation Message con destination MAC Address quello appena calcolato ed al quale risponderà l’host che si riconoscerà negli ultimi 24 bit, quindi il Router B che risponderà con un Neighbor Advertisment comunicando al router A il proprio MAC address.

unicast-multicast3 

CONNECTIVITY VERIFICATION

Internet Control Message Protocol è un protocollo che si occupa di trasmettere dei messaggi di servizio che i protocolli TCP/IP non prevedono. Lo scopo di tali messaggi è quello di avere informazioni sulle condizioni di raggiungibilità o di disponibilità di dispositivi sulla rete. Spesso alcuni messaggi ICMP sono disattivati per ragioni di sicurezza. I principali servizi che ICMP fornisce sono:

  • Host Confirmation

Invia echo request ad un host che, se presente e abilitato al servizio, risponde con un echo reply

  • Destination or Service Unreachable

Quando un dispositivo riceve un pacchetto che non può ruotare o consegnare risponde con un ICMP Destination Unreachable al dispositivo sorgente per informarlo sullo stato della consegna.

  • Time Exceeded

In IPv4 quando il valore del TTL (Time To Live), decrementato di 1 ad ogni hop, arriva a 0, il pacchetto viene scartato ed al dispositivo sorgente viene inviato un ICMP di Time Exceeded. In IPv6 il processo è molto simile tranne che per il campo TTL che è sostituito da Hop Limit.

  • Route Direction

Questo tipo di messaggio può essere utilizzato da un router per informare un host che un percorso migliore è disponibile per una particolare destinazione. Tale messaggio può essere usato solo quando host ed entrambi i gateway sono nella medesima rete.